La Casa Editrice Le Lettere è felice di annunciare la presentazione del libro “un’altra storia. Biografie imperfette” (Le Lettere 2024) organizzata con OVID (Osservatorio Interreligioso della Violenza contro le Donne.) Osservatorio che svolge una notevole attività di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne dal punto di vista sociale e religioso.
Parteciperanno a queste riflessioni sul libro, insieme all’autrice, Gabriella Rustici, Presidente della Federazione Femminile Evangelica Valdese e Metodista e Floriana Coppola Presidente dell’Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le Donne.
La presentazione si terrà venerdì 18 ottobre alle ore 18 via Zoom.
Per partecipare bisogna
La lotta è una dimensione che da sempre ha accomunato il genere femminile per la conquista di libertà e diritti. Però, esistono alcune che hanno espresso la loro lotta ma le loro esperienze sono state dimenticate, escluse o taciute. Mettendole in fila compongono una controstoria, una costellazione di voci contrarie e straordinarie.
Ecco quindi storie di donne, catturate dalla Storia per narrare la loro storia.
Prendono la parola per raccontarsi con precisione e ironia; pur immerse nella loro temperie storica, non
disdegnano di sottolineare le contraddizioni del loro e del nostro presente. Come se fossero capaci di
conoscere cosa è stato detto e scritto dopo di loro e come è stato usato dai posteri il loro contributo.
Sandra Landi con intenzioni letterarie le rende protagoniste di una polifonia di voci, iniziando da Lucy, l’australopiteco femmina, per giungere a Tina Anselmi, toccando ogni epoca nello scegliere personaggi dimenticati, come Gemma Donati, o quasi sconosciuti come Marozia femme terrible e ultima imperatrice della pornocrazia romana o sistematicamente tralasciati come Anita Garibaldi.
Ogni racconto è accompagnato da precise piste di ricerca per chi vuole approfondire e letture scelte per arricchire lo specifico letterario o storico.
Biografie imperfette perché attingono oltre alla documentazione storica e letteraria, sempre
accuratamente precisata, anche alla fantasia dell’autrice.
Si tratta di un libro fondamentale anche per quei docenti che intendano affiancare ai libri di testo questi
ritratti, per evidenziare gli stereotipi e i pregiudizi costruiti in ogni periodo storico a danno del mondo femminile.
E in chiusura il “Processo a Eva”, un atto unico nato come sollecitazione di Margherita Hack a Sandra
Landi, con lo scopo di assolvere la prima donna dall’accusa di aver causato col peccato originale tutti i mali del mondo.
Il libro fa parte di un progetto per la prevenzione della violenza sulle donne che sarà realizzato in molte
scuole.
I diritti dell’autrice saranno devoluti al Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze, anche come stimolo alla
partecipazione e alla solidarietà sociale.
Sandra Landi scrittrice e saggista, lavora nel campo dell’antropologia culturale e delle scienze sociali, con particolare attenzione alle storie di vita. Ha collaborato e collabora con le maggiori case editrici nazionali ed è tradotta in spagnolo e tedesco. Per Le Lettere ha pubblicato Ottavia e le altre (2018) che ha inaugurato il progetto “Punte di Spillo”, 38 eventi contro la violenza sulle donne. Dal racconto Ottavia è stata tratta una performance per voci, action painting, ensemble e nastro magnetico, tuttora rappresentata e approdata a Montecitorio.
scrivere a ffevm@chiesavaldese.org