TORINO – “La classifica fa effetto, dobbiamo cavalcare questo entusiasmo: mi è piaciuto molto lo spirito di squadra, ora proseguiamo e rimaniamo sempre umili”. Così l’allenatore della Fiorentina, Raffaele Palladino, dopo i tre punti conquistati contro il Torino che proiettano i viola sempre più in alto.
“In spogliatoio si è creata una magia, pensate che avevo lasciato un giorno libero per domani e invece i ragazzi hanno rifiutato per allenarsi – svela Palladino in conferenza stampa – e questa è una grande risposta per me: hanno una competitività incredibile, in questo momento potrei anche non allenarli perché trovano da soli le soluzioni”.
Adesso viene il difficile per la Fiorentina: confermarsi dopo sette vittorie di fila tra campionato ed Europa: “Ma abbiamo gli anticorpi per continuare così, lo vedo in ogni allenamento – continua Palladino – e vogliamo stupire ancora tutti: i miei ragazzi lo sanno, non hanno ancora fatto nulla”.
Interviene anche Dodo: “Stare lassù dà tanta fiducia e aumenta la consapevolezza, ma dobbiamo spingere ancora per conquistare altri punti” commenta il laterale. Il prossimo passo sarà la convocazione in Nazionale: “In Brasile ci sono tanti giocatori forti, ma io sono tranquillo e il mio momento arriverà” conclude il classe 1998.
In casa Toro ci si lecca le ferite per la sesta sconfitta nelle ultime 7 gare ufficiali: “Ma la reazione c’è stata, peccato che per un altro errore buttiamo via altri punti – è l’analisi del tecnico Paolo Vanoli – e gol così li prendi a quattro o a tre in difesa: dobbiamo lavorare sulla testa, dobbiamo ritrovare la sfrontatezza di inizio stagione”. Anche perché adesso c’è il derby contro la Juventus, sabato prossimo allo Stadium: “Sappiamo tutti quanto sia importante la partita e non ci sarà bisogno di motivazioni ulteriori – dice il tecnico granata – e aprire il Filadelfia in settimana potrebbe essere una buona idea”. Anche Antonio Sanabria pensa già ai bianconeri: “Daremo il massimo, lavoreremo duro durante la settimana per provare a regalare una gioia a noi e ai nostri tifosi”