WASHINGTON – “Abbiamo fatto la storia”. Esordisce così Donald Trump, eletto 47° presidente degli Stati Uniti. Sul palco di West Palm Beach, il tycoon ha dichiarato la vittoria e ha promesso di portare una nuova “età dell’oro” negli Stati Uniti. “Abbiamo fatto la storia per un motivo stasera, e il motivo e’ semplicemente che abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava possibili, ed è ora chiaro che abbiamo realizzato la cosa politica più incredibile”, ha detto.
“Non inizierò guerre ma le fermerò. Qualcuno mi ha detto che Dio mi ha risparmiato per un motivo. E ora completeremo la mission: manterrò le promesse. Voglio ringraziarvi”. Ha aggiunto Trump riferendosi ai due tentati assassini di cui è stato vittima. “Questa campagna è stata storica. Noi siamo il partito del buon senso, vogliamo la sicurezza del confine”.
CONGRATULAZIONI DELLA POLITICA MONDIALE – Numerosi leader mondiali, dal premier indiano Nerendra Modi al primo ministro inglese Keir Starmer a quello olandese Dick Schoof, si congratulano con Donald Trump per la vittoria. Il portavoce del governo iraniano minimizza l’importanza del voto negli Usa.
La premier Giorgia Meloni in un post su X esprime “le più sincere congratulazioni” a Donald Trump. “Italia e Stati Uniti sono Nazioni sorelle legate da un’alleanza incrollabile,valori comuni e una storica amicizia”, scrive la premier. “E’ un legame strategico che sono certa ora rafforzeremo ancora di più”, conclude.
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky si è congratulato per la vittoria e ha dichiarato che l’approccio di Trump può avvicinare a una “pace giusta”.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto: “La vittoria offre un nuovo inizio per l’America e un impegno potente” per l’alleanza con Israele. Anche il presidente francese Emmanuel Macron si è detto pronto a lavorare con Trump.