TORINO – “Non c’è posto più bello per festeggiare questo trofeo. Torino è sempre stata una città speciale per me, qui ho esordito in Coppa Davis. Festeggiare con tutti voi è davvero speciale”. Lo ha detto Jannik Sinner premiato a Torino con il trofeo del numero 1 del ranking Atp per il 2024.
Jannik giocherà domani sera, alle 20,30, contro Fritz. “È un club molto esclusivo, ce ne sono solo 29 di numeri uno. Da giovane non avrei mai pensato di arrivare a questo punto ma con il lavoro ci siamo riusciti. Ma la cosa importante è tenersi le persone care intorno, sono stato molto fortunato per questo”.
ALCARAZ – Subito una sorpresa nella seconda giornata della Atp Finals di Torino. Lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 3 del mondo, è stato sconfitto all’esordio da Casper Ruud. Il tennista norvegese, numero 7 del mondo, si è imposto in due set con il punteggio di 6-1, 7-5 in 1 ora e 27 minuti di gioco.
Troppo falloso Alcaraz, soprattutto in avvio, Ruud è stato bravo a gestire il match chiudendo al terzo match point con il quinto ace. Per Alcaraz ora il cammino nel torneo si fa in salita, con il rischio arrivando secondo nel girone di trovare in semifinale Jannik Sinner se questi dovesse chiudere primo nel suo gruppo. Per Ruud è la prima vittoria in carriera contro Alcaraz.