FIRENZE – Domani, giovedì 21 novembre 2024, a Roma, nella Biblioteca del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, verrà emesso e annullato un francobollo celebrativo per il Centenario dell’Ateneo fiorentino.
Si tratta di un francobollo ordinario da 1,25 euro, che ritrae l’ingresso del rettorato, appartenente alla serie tematica ‘Le Eccellenze del sapere’ dedicata alla formazione dei giovani. Insieme a quello di Unifi verranno emessi e annullati anche i francobolli dell’Università di Napoli Federico II e dell’Università di Trieste, rispettivamente per gli 800 anni e il centenario della loro fondazione. Alla cerimonia prenderanno parte la rettrice di Firenze Alessandra Petrucci e i rettori Matteo Lorito (Napoli) e Roberto Di Lenarda (Trieste). Annunciata anche la partecipazione del ministro dell’Università e ricerca Anna Maria Bernini e del ministro dello Sviluppo economico Adolfo Urso.
L’Ateneo fiorentino celebra la sua fondazione anche con l’allestimento di una esposizione filatelica intitolata ‘Firenze e la sua Università’, curata dal collezionista ed esperto filatelico Fabrizio Fabrini. Ospitata dal dipartimento di storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo, l’esposizione sarà inaugurata il 27 novembre e prevede nella sua giornata inaugurale una cerimonia per lo speciale annullo dedicato al Centenario dell’Università di Firenze. Il percorso filatelico, a ingresso libero, resterà aperto fino al 17 gennaio.
La mostra ripercorre e racconta la storia dell’Ateneo attraverso il contributo di francobolli accuratamente selezionati. Molti degli esemplari esposti riguardano l’Università di Firenze e la sua storia come istituzione formativa e culturale, radicata nella città a cui appartiene, raccontandone gli eventi salienti e le fasi di crescita fino ai nostri giorni. Oltre a 250 francobolli di tutto il mondo, saranno esposti foglietti filatelici, cartoline viaggiate e maximum, prefilateliche e prove d’artista firmate dall’autore.