Firenze, 21 novembre 2024: “Siamo vicini ai 299 lavoratori della Beko Europe di Siena, dopoché ieri sera l’azienda ha annunciato 1935 esuberi in tutta Italia. I lavoratori devono essere la priorità per tutti i livelli istituzionali, mi auguro che questa drammatica vicenda non sia utilizzata per alimentare lo scontro politico.
Il Governo ha rigettato il piano industriale presentato dall’azienda e sta lavorando costantemente affinché sia scongiurata la chiusura dello stabilimento. Auspico che il governatore Giani saprà interpretare al meglio il suo ruolo nell’affrontare questa nuova crisi industriale e che la Regione collaborerà con Governo e Comune per trovare la migliore soluzione possibile, così come hanno dichiarato lo stesso Presidente e il suo consigliere Valerio Fabiani.
Fin da ora occorre pensare anche alla possibilità di reindustrializzare il sito, così come ha chiesto oggi il sindaco Fabio. 299 dipendenti Beko equivalgono ad altrettante famiglie, deve essere fatto tutto il possibile per garantire loro una continuità lavorativa” lo dice il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano Vittorio Fantozzi.
Fonte: FDI