“Si tratta della legge che introduce una Rete Pediatrica regionale, discutiamola direttamente in Consiglio regionale”
Firenze, 26 novembre 2024: “E’ cominciato con l’audizione del comitato promotore, presenti anche il sindaco del comune di Talla Eleonora Ducci e l’Assessore Stefania Franceschini del Comune di Castiglion Fiorentino, il percorso in commissione per l’approvazione della proposta di legge popolare sulla Rete Pediatrica Regionale. Noi pensiamo che la carenza di assistenza pediatrica nelle aree rurali sia un tema di assoluta importanza e purtroppo di attualità, per questo mi auguro che la legge venga approvata entro l’anno. Da parte di Fratelli d’Italia c’è la disponibilità a portarla direttamente in Consiglio e fare lì le eventuali modifiche e correzioni in modo da rendere più veloce l’iter legislativo.
Il nostro obiettivo è comune con il comitato promotore, ovvero creare una task force di professionisti che garantisca l’assistenza pediatrica domiciliare a tutto il territorio regionale, andando ad intervenire in quei territori che rimangono temporaneamente scoperti.
Non è accettabile che nel 2024 ci possano essere dei bambini o delle bambine a cui non è garantita l’assistenza pediatrica territoriale, la Regione Toscana ha a disposizione 8 miliardi di euro l’anno per la sanità ne investa quanti servono per questa situazione. Oltre tutto tali servizi andrebbero chiaramente ad alleggerire il carico di Ospedali e Pronto Soccorso e quindi un investimento del genere provocherebbe un risparmio su altre voci.” Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e vicecoordinatore regionale di FdI Diego Petrucci.
Fonte: FDI