ROMA – Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta del sindacato Usb di sospendere l’ordinanza di precettazione del Ministro Salvini. Domani, 13 dicembre 2024, quindi lo sciopero sarà come previsto, regolare e legittimo e durerà 24 ore anche nei trasporti.
“Per una volta vincono i lavoratori e vince la democrazia – dicono dall’Usb provinciale – e, ora che abbiamo smentito l’arroganza del Ministro Salvini, le aziende saranno costrette a rimangiarsi tutte le comunicazioni di riduzione che frettolosamente hanno fatto uscire tra categorie e utenti nelle ultime 24 ore per depotenziare ulteriormente la nostra lotta”.
“Domani – prosegue Usb – sarà una bella giornata per la nostra libertà ed il nostro diritto di protesta. Bene abbiamo fatto a disobbedire e tenere duro per difendere un diritto che ci è stato donato da chi ha lottato prima di noi. Bene hanno fatto tanti lavoratori e lavoratrici a sostenere insieme a noi questa battaglia importante”.
SALVINI – “Abbiamo fatto tutto il possibile per difendere il diritto alla mobilità degli italiani. Per l’ennesimo venerdì di caos e disagi, i cittadini potranno ringraziare un giudice del Tar del Lazio”. Così il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini dopo la decisione del Tar.
Treni
Trenitalia comunica che lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord è indetto dalle ore 21:00 di oggi, giovedì 12, alle ore 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024.
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
I passeggeri, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;
- in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, il sito di Trenord o tramite l’app di Trenord, il sito di TrenitaliaTper, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.