GUIMARAES (PORTOGALLO) – Complicato ma non impossibile, per la Fiorentina, vincere stasera (ore 21, diretta Sky) in casa del Vitoria Guimaraes. Senza Sottil e Cataldi, fermati dalla tonsillite, e con Biraghi out per scelta tecnica, i viola sono pronti alla sfida.
TERRACCIANO – Raffaele Palladino, che ieri è tornato ad allenare dopo aver perso, domenica scorsa, mamma Rosa, recupera Pongracic e sembra intenzionato a rilanciare calciatori che nelle ultime gare di campionato sono scesi raramente in campo. Dunque oltre al portiere Terracciano, si va verso l’impiego di Martinez Quarta e Parisi in difesa, con Dodo, che nei prossimi giorni potrebbe firmare il suo prolungamento di contratto con la Fiorentina fino al 2029, destinato ad essere confermato come esterno destro difensivo, visto che sarà poi squalificato lunedì prossimo contro l’Udinese in campionato.
KEAN – A centrocampo ci sarà la coppia Richardson-Mandragora già utilizzati dal 1′ contro il Lask, con Colpani a destra, Ikonè a sinistra, e Gudmundsson alle spalle dell’unica punta, che dovrebbe eassere Kean, anche se c’è chi parlava di ballottaggio con Kouamè. Moise vuole tornare al gol. L’occasione è propizia.
TIFOSI – Assente, a Guimaraes, la tifoseria viola squalificata per due gare europee dopo le intemperanze del 24 ottobre scorso nel corso della gara fra San Gallo e Fiorentina. Da segnalare come la truppa gigliata abbia raggiunto la cittadina portoghese solo intorno alle 22 ora italiana, quindi con oltre due ore di ritardo rispetto alla tabella di marcia visto che il volo inizialmente previsto da Firenze è stato cancellato per le avverse condizioni meteo. La squadra è poi partita da Pisa.
PALLADINO – “Quali sono le motivazioni della Fiorentina? Ce ne sono tante dentro questa partita. Ci teniamo a fare bene, vogliamo fare una grande prestazione per riscattare la sconfitta in campionato. Sappiamo che affrontiamo una squadra forte in un ambiente caldo. Noi siamo pronti, la squadra è carica. Siamo motivati e cercheremo di fare una grande prestazione”.
Lo ha detto Raffaele Palladino alla vigilia della gara di Conference League con il Vitoria Guimaraes. Aggiungendo: “E’ lo spirito che fa la differenza. Anche l’atteggiamento, la fame. Sappiamo che la Conference è diversa dal campionato: affronti squadre che si difendono basse e giocano in ripartenza. In particolare loro amano giocare a calcio e nel loro stadio non sarà facile. Per noi l’obiettivo dev’essere la prestazione a partire dall’approccio. Sono sicuro che i ragazzi faranno una grande prestazione”.
“Gudmundsson? Albert – ha concluso Palladino – non ha fatto il ritiro con noi e ha saltato la preparazione. Sicuramente ha bisogno di fare più minutaggio possibile e deve allenarsi. Stiamo cercando di fare allenamenti personalizzati per lui. Sta avendo un grande atteggiamento e cresce di condizione. Sappiamo che abbiamo tante partite e pochi giorni di allenamento, ma giocando tanto è importante avere il ritmo partita”.
Le probabili formazioni
VITORIA GUIMARAES (4-3-3): Varela, Costa, Rivas Viondi, Fernandes, Miguel Maga; Tiago Silva, Manu, Mendes; Kaio Cesar, Josè Bica, Santos. Allenatore: Rui Borges.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Pongracic, Parisi; Richardson, Mandragora; Colpani, Gudmundsson, Ikonè; Kean. Allenatore: Palladino
Arbitro: Juxhin Xhaja (Albania)