FIRENZE – Sono esasperati e arrabbiati, ed hanno ragione, i residenti del quartiere di San Jacopino a Firenze dopo gli ultimi episodi di microcriminalità messi a segno nella notte tra il 17 ed il 18 dicembre 2024. Raid con spaccate a danno di 11 auto.
A denunciarlo è il Comitato dei cittadini di San Jacopino che parla di ennesimo risveglio amaro per i residenti. Le strade interessate oltre a piazza San Jacopino, sono via Ponte all’asse, via Rossini, via Benedetto Marcello e via Fontana. Alcune delle vetture sarebbero state razziate, in altre non mancherebbe nulla.
“Ma non finisce qui – dice il presidente Simone Gianfaldoni – Anche un furto alla palestra Evolution di via Lulli, il ladro ha portato via la cassa che sembra contenesse pochi spiccioli, poi ritrovata in un giardino di un residente a pochi metri di distanza. Si è rifornito anche al bar interno portando via bottiglie di alcolici. Una scia di spaccate che va avanti da tempo nel nostro quartiere. Furti e spaccio la fanno da padrona, è il momento di dire basta e che le istituzioni e forze dell’ordine mettano un punto anche sulla nostra zona, perché non si può andare avanti così”.
Gianfaldoni sottolinea come la microcriminalità si sia spostata nella zona da piazzale Vittorio Veneto e dalle Cascine e rilancia un appello a istituzioni, prefettura e forze dell’ordine, “affinché siano messi in atto servizi ad alto impatto, dal tramonto alla mattina seguente. La sicurezza è un nostro diritto e la pretendiamo”.