ROMA – Centomila residenti della contea di Los Angeles hanno dovuto lasciare le proprie case e i luoghi di lavoro a causa dei tre incendi che stanno devastando la contea piu’ popolosa della California. La contea ha annunciato la chiusura delle scuole in 19 distretti scolastici, riferisce la Cnn, ma non tutte sono chiuse. Alcune hanno ‘ripiegato’ sulla didattica a distanza, altre sono aperte normalmente.
Fra gli edifici evacuati per il pericolo innescato dall’incendio c’e’ il Jet Propulsion Laboratory della NASA, che sviluppa e coordina molte delle missioni di esplorazione senza equipaggio dell’agenzia spaziale, a Eaton. La maggior parte del campus del JPL si trova nella vicina citta’ collinare di La Canada Flintridge, che e’ sottoposta a un ordine di evacuazione totale, secondo il Dipartimento dello Sceriffo della Contea di Los Angeles. Il JPL e’ gestito dal Caltech, che oggi ha annullato le lezioni e chiuso il campus di Pasadena alle operazioni non essenziali.
Una delle cause dello scoppio dell’incendio in California sono le condizioni incredibilmente secche durante quella che dovrebbe essere la stagione delle piogge, che di solito va da dicembre a marzo. Ma quest’anno la pioggia deve ancora iniziare davvero, con solo 0,25 millimetri di pioggia registrati a Los Angeles dal 1 dicembre. E’ stato l’inizio piu’ secco dell’anno idrico di Los Angeles, che inizia il 1 ottobre, in oltre 80 anni di registrazioni meteorologiche. Gennaio e’ in genere il secondo mese piu’ piovoso dell’anno, dietro solo a febbraio, con una media di 84 millimetri di pioggia nel centro di Los Angeles durante il mese, ma finora non ce n’e’ stata e non e’ prevista pioggia per la California meridionale per almeno la prossima settimana. Se a Los Angeles non piovesse per tutto il mese, si troverebbe al pari del 1976 e del 1972 il gennaio piu’ secco mai registrato
“La situazione è in peggioramento, restate al sicuro”. Così la sindaca di Los Angeles, Karen Bass, ha avvertito i suoi concittadini su X rispetto all’emergenza incendi che sta devastando la California. Il rogo è alimentato dal forte vento.
Secondo le autorità, non c’è alcuna possibilità che la fiamme possano essere domate entro stasera, poiché i vigili del fuoco sono concentrati piuttosto sul salvataggio di vite umane.