FIRENZE – Torna la Giuria delle Radio anche per l’edizione 2025 del Festival di Sanremo. L’intesa tra Rai e Corecom di tutta Italia per istituire la Giura delle radio, nazionali e locali, è stata rinnovata.
“Si tratta di una opportunità straordinaria per le nostre emittenti – commenta il presidente del Corecom Marco Meacci – Un palcoscenico eccezionale per rendere la radio ancora più protagonista. La radio è aggregatore sociale, mezzo di comunicazione empatico e fedele capace di coinvolgere gli ascoltatori. Il festival non è solo un evento musicale ma un’esperienza in cui cultura, musica, tendenze, opinioni e suggestioni si fondono e dialogano”.
Le radio che faranno parte della Giuria saranno selezionate sulla base di criteri per garantire la rappresentanza capillare ed inclusiva dell’intero territorio italiano. Tali criteri sono stati individuati direttamente ed esclusivamente dalla Rai. Sono escluse le radio solo dab e solo web essendo requisito imprescindibile la trasmissione in fm. Sul sito del Comitato regionale per le comunicazioni della Toscana è pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse con il modulo da compilare.
Come inviare le candidature
Le emittenti che desiderano candidarsi per fare parte della Giuria possono prendere visione dell’avviso di manifestazione di interesse e compilare il modulo, da inviare via PEC a consiglioregionale@postacert.toscana.it.