FIRENZE – Città bloccata dalle 15,45 di oggi pomeriggio, 9 gennaio 2025, dopo l’incidente fra un tram e un’auto fra Porta al Prato e la stazione di Santa Maria Novella. L’incidente ha causato il deragliamento di due vagoni del convoglio e la conseguente chiusura di viale Fratelli Rosselli, una delle principali arterie cittadine. Lunghe code si sono registrate in varie parti della città, con i vigili urbani impegnati a deviare il flusso dei veicoli.
Traffico bloccato, nella zona dell’incidente, ma anche in San Jacopino, Porta al Prato, Ponte alle Mosse, viale Redi, viale Corsica, e nella zona del ponte alla Vittoria dove i vigili urbani cercano di dirottare i veicoli su via delle Porte Nuove. Per alleggerire la circolazione il Comune ha deciso di aprire la Ztl in modo da mettere a disposizione itinerari alternativi.
“La gru per rimuovere il tram è arrivata, il lavoro è in corso – ha spiegato il comandante della polizia municipale, Francesco Passaretti -. La situazione più complessa è alla Fortezza che risulta bloccata. Per questo abbiamo scelto di aprire la Ztl, per cercare di decongestionare il traffico ma è evidente che si è creato un tappo di macchine subito dopo l’incidente. Adesso la situazione sta lentamente migliorando, ma ci vorrà del tempo”.
FRATELLI D’ITALIA – Sandra Bianchini, consigliere regionale di Forza Italia, interviene sull’incidente: “Lo scontro fra un‘autovettura e la tramvia in Viale Rosselli – scrive – sta bloccando Firenze da ore. Vi sembra normale che una delle più importanti città del Centro Italia rimanga paralizzata a causa di un incidente? A noi no! La dinamica dell’incidente dovrà essere ricostruita ma non è la prima volta che si verifica uno scontro tra una vettura e un convoglio della tramvia. Perché questi incidenti avvengono così frequentemente?”.
“Intanto – prosegue – stenta a partire il nuovo collegamento della tramvia tra piazza della Libertà e piazza San Marco (la cosiddetta Vacs) anche se qualcuno aveva promesso di inaugurarla prima a settembre e poi a Natale. Purtroppo le prove di questi giorni ci hanno già fatto assaggiare quello che ci aspetterà con questa linea: sempre più caos sulle strade per coloro che devono necessariamente utilizzare un mezzo proprio. Temo che la situazione del traffico fiorentino sia destinata a peggiorare nell’indifferenza del sindaco Funaro e della sua Giunta”.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO