
FIRENZE – La Guardia di Finanza di Firenze ha regalato un po’ di leggerezza ai piccoli pazienti ricoverati presso l’ospedale pediatrico Meyer, attraverso una dimostrazione di come opera un’unità cinofila della finanza. Il cane Elio, labrador specializzato nella ricerca di valuta, ha mostratole sue abilità nel ricercare denaro occultato in valigie e borse.

Il Comandante Provinciale della Guardia di Firenze, Generale di Brigata Bruno Salsano ha salutato il Direttore Amministrativo Dott. Lorenzo Pescini ed insieme ai pazienti e genitori hanno assistito alla dimostrazione, che si è tenuta negli spazi antistanti le finestre dei sogni. Anche i bambini ricoverati presso il reparto di Trapianto midollo osseo (TMO), che sono impossibilitati ad uscire, hanno potuto salutare Elio dalle finestre delle loro stanze.
A tutti i bambini presenti presso la struttura sanitaria i finanzieri hanno consegnano dei piccoli doni.
L’unità cinofila della Guardia di Finanza di Firenze, Elio, nel 2023, ha ricevuto dall’Associazione Stampa Toscana il premio “Giornalisti Toscani”. A ritirare il premio il cane insieme al conduttore Rudolf Russo. La motivazione del riconoscimento: L’unità cinofila della Guardia di Finanza, Elio, che scoprì, insieme cl conduttore Rudolf Russo, un milione di euro nascosto in un borsone in bus nel parcheggio di Villa Costanza;