
FIRENZE – “A maggio termineranno gli interpelli e quindi verrà assegnato il nuovo direttore titolare a Sollicciano. Oggi c’è un reggente e due vicedirettori che saranno confermati”.
Lo ha dichiarato Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia e responsabile Dipartimento Giustizia di Fratelli d’Italia, al termine di una visita da lui svolta quest’oggi al carcere di Sollicciano, a Firenze. Delmastro era accompagnato da Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione Fratelli d’Italia e vicepresidente del Copasir, e da Francesco Michelotti, vice coordinatore toscano FdI e membro delle commissioni Antimafia e Affari costituzionali della Camera.
E ancora: “‘Abbiamo stanziato 2,6 milioni per la videosorveglianza interna” del carcere di Sollicciano e “i lavori per la videosorveglianza interna sono già iniziati. La mancanza della videosorveglianza interna – ha spiegato Delmastro – era un problema evidente. Se non hai apparati di videosorveglianza, tutto deve essere evidentemente sorvegliato a vista e a persona. Un problema, soprattutto quando vi è carenza di uomini”.
“Abbiamo spazzato via una serie di contenziosi ereditati dal passato – ha detto ancora Delmastro – e abbiamo investito 7,5 milioni di euro per rifare completamente il manto di copertura dell’edificio, gli infissi e per dotare le celle di docce, questo a tutela della dignità del detenuto e indirettamente a garanzia di uomini e donne della polizia penitenziale perché quando un carcere funziona meglio vi sono anche minori conflittualità interne”.
“Poi – ha spiegato il sottosegretario – c’è anche un altro investimento di 2,6 milioni di euro per quanto riguarda l’efficientamento energetico, per il quale Sollicciano è il carcere sperimentale di tutta l’Italia: abbiamo fatto un partenariato pubblico con Edison per migliorare l’efficientamento energetico e questo vuole dire assicurare acqua calda e refrigerazione in estate diversamente da come è stato sino ad oggi. In tutto – ha concluso Delmastro – stiamo parlando di quasi 10 milioni: per l’esattezza di 2,3 milioni per l’efficientamento energetico, 7,5 milioni fra manti, coperture, docce”.