
MONTREAL – Il Partito liberale di Mark Carney ha vinto le elezioni legislative in Canada. Il primo ministro canadese, parlando ai suoi sostenitori a Ottawa dopo la vittoria, ha detto che il suo Paese non dovrà mai dimenticare il “tradimento” americano.
Il leader conservatore Pierre Poilievre ha promesso che collaborerà con il governo liberale per contrastare la guerra commerciale e le minacce di annessione del presidente statunitense Donald Trump.
Carney ha aggiunto: “Il nostro vecchio rapporto con gli Stati Uniti è finito perché il presidente Trump sta cercando di spezzarci per possederci”. Poi ha invitato il Paese a unirsi nei “difficili mesi a venire che richiederanno sacrifici”. Un invito raccolto da Poilievre, leader conservatore. “Metteremo sempre il Canada al primo posto”, ha detto ai suoi sostenitori dopo la sconfitta. E ha aggiunto: “I conservatori collaboreranno con il primo ministro e tutti i partiti con l’obiettivo comune di difendere gli interessi del Canada e ottenere un nuovo accordo commerciale che ci lasci alle spalle questi dazi, proteggendo al contempo la nostra sovranità”.