
FIRENZE – La sindaca di Sara Funaro, ai giornalisti dopo la cerimonia del 25 aprile in piazza dell’Unità italiana e prima di andare in piazza della Signoria per il prosieguo delle manifestazioni dedicate alla Liberazione ha detto: “E’ un 25 aprile importante per ricordare quello che è stato un passaggio fondamentale nella storia del nostro Paese, ma non è solo per ricordare, ma è anche per riflettere su quello che nel mondo di oggi dobbiamo fare. Grazie a tanti uomini e a tante donne abbiamo un Paese democratico, un Paese libero”.
E ancora: “Oggi più che mai dobbiamo ricordare la Resistenza, dobbiamo ricordare chi ha lasciato la propria vita, e farne tesoro per il futuro. E’ un momento per me molto emozionante. E’ il mio primo 25 aprile da sindaca. E’ una giornata anche più particolare perché siamo nel momento del lutto di Papa Francesco e prima della cerimonia faremo un minuto di silenzio per ricordarlo”.
“Il richiamo alla sobrietà – ha aggiunto – è ovvio. Le istituzioni fanno sempre cerimonie sobrie e il Comune di Firenze questo lo ha sempre fatto. Il 25 aprile è un momento istituzionale del nostro Paese, va celebrato e va celebrato con la massima attenzione. Non do interpretazioni dei messaggi degli altri, dico semplicemente che per noi la sobrietà è un concetto istituzionale e le cerimonie che il Comune di Firenze porta avanti questo sono”.