
LATERINA PERGINE VALDARNO (AREZZO) – I Carabinieri della Stazione di Pergine Valdarno hanno arrestato un 25enne di origini campane per i reati di truffa e resistenza a pubblico ufficiale, nell’ambito di un’operazione mirata a contrastare le truffe ai danni degli anziani.
Dopo aver raggirato un’anziana rubandole alcuni preziosi con la truffa del falso carabiniere si è dato alla fuga ma è stato arrestato dai veri carabinieri. Il giovane, alla guida di un suv, alla vista di un blocco dei militari si è dato alla fuga lungo la regionale 69, in direzione Valdarno. Dopo alcuni chilometri, all’altezza di una rotonda, ha perso il controllo dell’auto, finendo fuori strada. All’interno della macchina, risultata poi noleggiata a Napoli, i carabinieri hanno trovato un sacchetto contenente preziosi e contanti.
Dagli accertamenti è emerso che l’uomo aveva truffato una 76enne del luogo, prelevando gioielli e denaro dalla sua abitazione. La donna, vittima della cosiddetta “truffa del finto carabiniere”, aveva ricevuto una telefonata da un complice del 25enne, che si era finto maresciallo. L’anziana era stata raggirata dicendole che il figlio aveva investito una bambina e che quindi serviva una cospicua somma di denaro per evitargli il carcere.
L’uomo, a disposizione dell’autorità giudiziaria aretina, si trova nella carcere di Arezzo.