
MONTE ARGENTARIO – I carabinieri forestali di Orbetello (Grosseto), nel corso di controlli a un cantiere edile nel comune di Monte Argentario, hanno individuato un terreno agricolo a ridosso del bosco, all’interno di una struttura ricettiva, adibito a discarica abusiva di rifiuti speciali anche pericolosi.
Si tratta, spiegano i carabinieri, di un’area particolarmente vasta, circa 9.000 mq nel cuore dell’Argentario, che è stata sequestrata dai militari della specialità forestale. Al suo interno sono stati individuati ingenti quantitativi di rifiuti, tra cui materiale di risulta da lavorazioni edili (vari pezzi e lastre di cemento), terre e rocce da scavo, rifiuti urbani, materiale plastico ed elettrodomestici, oltre a rifiuti pericolosi quali batterie e veicoli dismessi.
Individuati anche siti dove i rifiuti venivano bruciati. I carabinieri forestali hanno identificato l’impresa responsabile e deferito all’autorità giudiziaria l’amministratore delegato e la persona che materialmente bruciava i rifiuti. Il sequestro dell’area è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Grosseto, che ha emesso la misura cautelare del sequestro preventivo.