
ROMA – E’ percorribile, secondo l’opinione dei partecipanti alla riunione svoltasi oggi, 26 marzo 2025 al Mit, l’ipotesi su possibili agevolazioni tariffarie, fino alla gratuità temporanea, sulla tratta autostradale A11 Lucca-Altopascio.
All’incontro erano presenti, tra gli altri, i sindaci di Lucca, Mario Pardini, di Capannori, Giordano del Chiaro, di Altopascio Sara D’Ambrosio, di Porcari Leonardo Fornaciari, e il presidente della Provincia, Marcello Pierucci. Presenti anche i tecnici dei principali Comuni della Piana, che hanno supportato la parte politica nella presentazione dei dati e delle criticità legate alla viabilità.
Durante l’incontro, si spiega in una nota, gli amministratori locali hanno illustrato la difficile situazione della Piana di Lucca, soffermandosi in particolare sul problema dell’inquinamento derivante dall’intenso traffico veicolare. È stata chiesto di studiare l’ipotesi di agevolazioni tariffarie per i mezzi pesanti e per i residenti sulla tratta autostradale tra Lucca e Altopascio, con l’obiettivo di alleggerire il traffico sulle strade comunali e migliorare la qualità dell’aria.
Il ministero ha risposto che la possibilità di introdurre agevolazioni è possibile, ma che qualsiasi misura potrà essere valutata solo dopo lo sviluppo e l’analisi dei dati sul traffico dell’intera Piana di Lucca. Questi dati verranno elaborati nelle prossime settimane e saranno la base per le future decisioni. L’incontro ha segnato l’inizio di un’interlocuzione stabile tra i Comuni e il ministero, con la prospettiva di nuovi incontri nei prossimi mesi. Gli amministratori presenti hanno espresso soddisfazione per il confronto avviato, considerandolo un primo passo importante verso una soluzione concreta per il territorio.