BARBERINO DI MUGELLO – Acque coperte di schiuma nel torrente Lora, vicino alla diga di Bilancino. Motivo? La rottura di una fogna. Le acque bianche, saponose e maleodoranti nel Lora erano causate dalla rottura di un collettore fognario, secondo quanto riporta Arpat dopo un sopralluogo.
L’ispezione era scattata dopo una segnalazione dei carabinieri alla protezione civile. “Arpat – si legge in una nota – ha effettuato un sopralluogo, verificando che le acque del torrente si presentavano in effetti bianche e schiumose e, insieme, si percepiva un cattivo odore di fognatura frammisto a resine. Il personale intervenuto ha, da subito, ipotizzato che il problema fosse imputabile alla rottura del collettore fognario”.
Così sono state contattate Publiacqua e alcune aziende ed è stato proposto al Comune di Barberino di Mugello di adottare un’ordinanza che “imponesse la cessazione degli scarichi industriali allacciati a quel ramo di fogna fino a riparazione della rottura o comunque alla sua messa in sicurezza”.
Publiacqua ha attribuito lo sversamento alla rottura di un pozzetto, che è stata riparato, quindi l’inconveniente è cessato e la problematica risulta risolta. I fatti risalgono alla settimana scorsa e ora vengono resi noti.