MALAGA – Si alza il sipario in Andalusia, al “Martin Carpena” di Malaga, sulla Final 8 di Coppa Davis, da oggi, 19 novembre, fino a domenica 24 novembre 2024. L’Italia di Filippo Volandri, dopo lo storico trionfo dello scorso anno, affronterà giovedì 21 alle 17 l’Argentina nei quarti, sognando il bis.
CAPITAN VOLANDRI – “Siamo concentrati sull’obiettivo – ha detto Volandri in conferenza stampa – Le condizioni sono diverse ma in Italia abbiamo giocatori che si abituano velocemente. Siamo felici di essere qui, e pronti. Anche Jannik, a giudicare dall’ultima settimana, lo e'”, ha aggiunto Volandri, in attesa che anche Sinner si unisca al gruppo dopo qualche giorno di riposo post-Atp Finals. Il capitano azzurro non dimentica pero’ anche chi e’ rimasto a casa, da Cobolli ad Arnaldi, passando per Sonego.
“Siamo nel mezzo di un percorso iniziato quattro anni fa. Ho sempre chiesto ai ragazzi disponibilita’. E ormai mi hanno abituato a darmela. Ho cinque ragazzi straordinari qui, e anche tanti a casa. Mi vorrei soffermare su chi non e’ qui oggi e mi hanno dato piena disponibilita’ a esserci fino all’ultimo, per ogni evenienza. Bisogna riconoscere – ha concluso Volandri – alla squadra, che non e’ fatta solo da me e dai cinque ragazzi qui, ma da tutti quelli che ne hanno fatto parte e ne faranno parte, un grande senso di appartenenza”.
TABELLONE
QUARTI DI FINALE
Italia vs Argentina (giovedì 21 novembre, ore 17);
Spagna vs Olanda (martedì 19 novembre, ore 17);
Germania vs Canada (mercoledì 20 novembre, ore 12);
Stati Uniti vs Australia (giovedì 21 novembre, ore 10).
SEMIFINALI
Spagna o Olanda vs Germania o Canada (venerdì 22 novembre, ore 17);
Italia o Argentina vs Stati Uniti o Australia (sabato 23 novembre, ore 13).
FINALE
Domenica 24 novembre, ore 16.
DIRETTA TV – I match delle Final Eight di Malaga verranno trasmessi in diretta TV in chiaro sui canali Rai e in streaming su RaiPlay, ma saranno disponibili anche per gli abbonati al pacchetto Sky Sport.
Si comincia oggi pomeriggio, alle 17, con il primo quarto in programma, quello tra la Spagna di Carlos Alcaraz e Rafael Nadal, per il quale la Davis in casa è la “Last Dance” e i Paesi Bassi dal temibile doppio: telecronaca di Maurizio Fanelli e Omar Camporese, con Alessandro Fabretti e Rita Grande in studio.
Stessa formazione per il commento di Germania-Canada, mercoledì 20 alle 12, e Stati Uniti-Australia, giovedì 22 alle 10.00. Con gli Azzurri in campo, invece, microfono per Marco Fiocchetti e Adriano Panatta, con Omar Camporese che si aggiungerà ai commenti in studio, mentre Maurizio Fanelli si trasferirà a bordo campo.
Sabato 23, invece, diretta no-stop dalle 12.45, con staffetta tra Rai 2 e Rai Sport, per le due semifinali; la finale, invece, in programma domenica 24 a partire dalle 16.00, sarà trasmessa in diretta su Rai 2 con l’Italia in campo, su Rai Sport nel caso di eliminazione precoce degli Azzurri.