Notta di Confesercenti e Assohotel
Montecatini Terme, 12 novembre 2024 – Allibiti e arrabbiati. Questa la nostra reazione in merito alle polemiche sulla fondazione turismo (Dmo). L’economia di Montecatini va ricostruita e qui invece si rema contro. Noi siamo collaborativi con chi esercita il ruolo di sindaco: riteniamo che anche l’opposizione debba essere costruttiva. Lo esige l’obiettivo difficile di rilanciare la città.
Il consigliere Edoardo Fanucci ha assunto una decisione non condivisibile. Ci ha stupito perché Renzi si è sempre scagliato contro coloro che minacciavano di coinvolgere la Corte dei conti: un minimo di coerenza non farebbe male…La stessa idea di affidare alla Montecatini Parcheggi “rivisitata” non è convincente sia per aspetti giuridici complicati, sia per evitare ogni ipotesi di dare vita a “carrozzoni”.
Al sindaco Del Rosso chiediamo idee chiare e rapida capacità attuativa. Dare vita immediatamente alla Dmo è la scelta giusta. Contemporaneamente ci sarà la necessità di approfondire e definire aspetti giuridici-legali, funzionamento, allargamento della rappresentanza istituzionale e imprenditoriale. Pensiamo all’obiettivo di allargare a livello della Valdinievole o anche provinciale l’inclusione dei Comuni e le competenze della Dmo, allo scopo promuovere e utilizzare tutte le risorse del territorio.
Intanto partiamo. Ci sono le disponibilità finanziarie. Cosa si deve aspettare? Inaccettabile è la paralisi. Questo tipo di politica è nefasto per l’economia cittadina. E’ amaro constatare che le tragiche esperienze passate a proposito delle Terme non abbiano insegnato niente. Così come saltare addosso a chi vuole fare: un brutto vizio che Montecatini deve abbandonare se vuole avere un avvenire.
Ribadiamo al sindaco una posizione più volte da noi espressa. Gli albergatori devono essere presenti con una unitaria rappresentanza nella Dmo, in quanto espressione della categoria. Non dare risposta positiva sarebbe grave e per noi inaccettabile in quanto umiliante: non ci può essere richiesto di rinunciare alla giusta rivendicazione di essere parte della classe dirigente in materia di turismo. Si finanzia infatti lo strumento turistico con l’imposta di soggiorno corrisposta dagli ospiti che soggiornano negli alberghi grazie alle capacità degli imprenditori, i quali fanno oggi (a rimessa) anche da esattori per la riscossione. Inoltre, gli albergatori possono contribuire con la loro esperienza alla strategia per portare flussi turistici. Infine, solo coinvolgendo direttamente la categoria che tiene in piedi l’economia di Montecatini si dimostra la necessità e il valore di essere tutti uniti per costruire un nuovo futuro.
Chiediamo di accelerare e non rallentare la costituzione della Dmo e facciamo un accorato appello a tutto il consiglio comunale affinché dimostri che le sorti della nostra città stanno veramente nel cuore di tutti.