FIRENZE – E’ morta questa mattina, 23 novembre 2024, all’età di 99 anni, Adele Corradi, la professoressa che dal 1963 aiuto’ don Lorenzo Milani a fare scuola a Barbiana fino 1967. Corradi segui’ anche l’intero lavoro di redazione collettiva del volume Lettera a una professoressa.
Sulla sua esperienza e conoscenza di don Milani, Corradi aveva pubblicato il libro ‘Non so se don Lorenzo’. Con una nota sul proprio sito internet, la Fondazione don Lorenzo Milani si stringe “intorno al dolore della grande famiglia del Priore di Barbiana e di quanti hanno voluto bene ad Adele, consigliera ed anche per noi maestra”.
“Ci ha lasciato a 99 anni Adele Corradi, la professoressa di don Milani. ‘La professoressa diversa da tutte le altre’ – scrive ancora la Fondazione – a cui lui dedico’ una copia della piu’ celebre delle sue lettere che e’ stata al suo fianco per quattro anni, dal 1963 fino alla scomparsa del sacerdote”. Corradi, ricorda ancora la Fondazione Don Milani, “ha voluto bene al suo Priore e ha passato tutta la sua esistenza a difenderlo dalle periodiche accuse, a fare conoscere il suo insegnamento e la sua scuola”.
L’Arcivescovo di Firenze, Gherardo Gambelli, ha scritto: “Adele Corradi è stata una fra le persone che più sono state vicino a don Lorenzo come insegnante alla scuola di Barbiana, gli ha voluto bene, apprezzandone la fede profonda, il valore, e condividendo la sua passione per l’educazione. Testimone degli insegnamenti del Priore, ne ha portato avanti l’eredità spendendo gran parte della sua vita per i ragazzi e la scuola, ricordandolo negli scritti e partecipando agli incontri a lui dedicati”.
E ancora: “Con il contributo della sua memoria abbiamo potuto conoscere appieno questo sacerdote fedele al Vangelo, alla Chiesa, parroco che ha servito la gente e i bambini più poveri, grazie anche alla dedizione generosa di figure come Adele Corradi. La accompagniamo con la preghiera, siamo vicini ai suoi cari e alla Fondazione don Milani”.