EMPOLI – Terza sconfitta consecutiva per l’Empoli di D’Aversa battuto dal Genoa di Patrick Vieira 1-2 che ottiene invece tre punti preziosi nella scalata verso la salvezza. Badelj porta avanti il Genoa al primo minuto della ripresa. Al 9′ Leali para il calcio di rigore di Esposito, con la squadra di Vieira che ne approfitta con Ekuban per il 2-0. Al 29′ Esposito, dopo il rigore sbagliato, segna di testa la rete dell’1-2 che non basta.
La prima chance è per i padroni di casa, che colpiscono l’esterno della rete a gioco fermo con Gyasi: c’era un precedente offside. I ritmi sono alti, ma lo è anche l’attenzione e latitano le occasioni. Entrambe le squadre sono imprecise, con gli errori dalla distanza di Vitinha ed Henderson. Ismajli blinda la difesa dell’Empoli, che si mostra in avanti con Anjorin: suo il primo tiro del match, Leali è reattivo e respinge.
Il Genoa, supportato da 4mila tifosi al Castellani, perde Norton-Cuffy per infortunio (dentro Sabelli) e rischia grosso al 43′. Questa volta è Cacace a colpire, ancora reattivo Leali per proteggere lo 0-0 al riposo. La ripresa si apre senza cambi e con un gol: Devis Vasquez e Goglichidze combinano la frittata, Badelj colpisce dal limite ed è 1-0 Genoa dopo soli trenta secondi. Passano sette minuti e il Genoa rischia di restituire il regalo, con l’intervento di Johan Vasquez su Colombo che vale il rigore: batte Esposito e para Leali, nulla da fare al 53′.
I toscani alzano il baricentro e sprecano con Colombo, costringendo Vieira a reagire: dentro Ekuban e Miretti per risvegliare il Grifone. Il Genoa registra le indicazioni del mister ed esegue, sfiorando la rete coi neoentrati e trovando il 2-0 al 67′: l’ex juventino serve l’assist per Ekuban, zampata e gol del raddoppio. L’EMPOLI però è ancora vivo e, sotto la spinta del suo pubblico, accorcia sette minuti più tardi: Anjorin crossa per Sebastiano Esposito, che insacca di testa per il 2-1 (74′). I toscani vanno d’assedio nel finale con Ekong, mentre Vieira si chiude inserendo l’ex De Winter per difendere con cinque uomini. Una mossa che blinda, di fatto, il risultato: Colombo spreca nell’unica chance dei toscani, che vengono sconfitti 2-1 tra le mura amiche.
Esulta il Genoa, che aggancia proprio l’Empoli nella top-10: 19 punti insieme ai toscani, oltre che a Torino e Roma, e +5 momentaneo sulla zona-retrocessione.
TABELLINO E PAGELLE
EMPOLI (3-5-2): D. Vasquez 5.5; Goglichidze 5 (26’st De Sciglio 6), Ismajli 6, Pezzella 5.5; Gyasi 5.5, Anjorin 6 (35’st Marianucci sv), Grassi 5.5 (26’st Maleh 6), Henderson 6 (14’st Fazzini 5.5), Cacace 6 (35’st Ekong sv); Colombo 6, Esposito 6.5. Allenatore: D’Aversa 5.5.
GENOA (4-2-3-1): Leali 7; Norton-Cuffy 6 (38’pt Sabelli 5.5), Bani 5.5, J. Vasquez 5, Aaron Martin 6; Badelj 6.5 (17’st Masini 6), Frendrup 6; Zanoli 6 (17’st Miretti 6.5), Thorsby 6 (37’st De Winter sv), Vitinha 5.5; Pinamonti 5.5 (17’st Ekuban 6.5). Allenatore: Vieira 6.5.
ARBITRO: Rapuano di Rimini 6
Marcatori: 1’st Badelj, 22’st Ekuban, 29’st Esposito.
Ammoniti Thorsby, Vitinha, Gyasi