VERONA – Ancora Sebastiano Esposito: dopo l’exploit di Firenze, l’attaccante azzurro segna una doppietta a Verona e trascina l’Empoli a una scintillante vittoria: 1-4. Oltre a lui segnano Cacace e Colombo (subentrato dopo pochi minuti al posto dell’infortunato Pellegri). Non consola il Verona il gol di Tengstedt. Ma per l’Empoli si chiude una settimana in grande spolvero. Qualificazione ai quarti di Coppa Italia e, per ora, nono posto in classifica.
Al 16′ comincia il dominio dell’Empoli e, di contro, l’incubo del Verona. Sebastiano Esposito apre le marcature con un tiro deviato: poco dopo, il giovane di proprietà dell’Inter sigla la sua prima doppietta in Serie A, grazie ad una precisa conclusione sul primo palo. Al 32′ arriva anche il terzo gol degli ospiti, firmato da Cacace.
Il Verona sembra comunque far intravedere una reazione, quando Tengstedt fa 1-3 su assist di Tchatchoua. Sette minuti più tardi, però, Colombo rigetta nello sconforto gli scaligeri, pescando il jolly dal limite, dopo la ribattuta su punizione, e realizzando il 4-1.
Per la squadra di Zanetti si tratta, dunque, di un copione già visto: come capitato contro Atalanta e Inter, per la terza volta in stagione il Verona subisce almeno quattro gol in una frazione. Nel finale di tempo il Var cancella anche un rigore assegnato all’Empoli da Di Bello.
Nella ripresa la squadra di D’Aversa rifiata e abbassa i ritmi di gioco, pur sfiorando il quinto gol più volte con Colombo, Ekong e Marianucci. I due tentativi di poco a lato di Mosquera, invece, sono gli unici sussulti dei gialloblù. In attesa dei risultati delle inseguitrici, l’Empoli sale così al nono posto in classifica. Dall’altra parte, il Verona precipita al diciassettesimo posto e “subisce” la dura contestazione dei propri tifosi.
Tabellino e pagelle
VERONA (4-2-3-1): Montipo’ 5.5; Tchatchoua 5.5, Magnani 4.5, Dawidowicz 4.5, Bradaric 5 (34′ st Ghilardi 5); Belahyane 5, Dani Silva 5 (15′ st Kastanos 5.5); Suslov 5.5 (14′ st Mosquera 5.5), Livramento 5 (1′ st Harroui 6), Lazovic 5; Tengstedt 6 (35′ st Sarr sv). Allenatore: Zanetti 4,5
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez 6; Goglichidze 6, Ismajli 6.5, Viti 6.5; Gyasi 6, Anjorin 7 (24′ st Ekong 6), Maleh 6.5 (37′ st Marianucci sv), Pezzella 6.5 (24′ st Henderson 6); Esposito 7.5 (38′ st Solbakken sv), Cacace 7; Pellegri sv (10′ pt Colombo 7). Allenatore: D’Aversa 7.
ARBITRO: Di Bello di Brindisi 5.5.
MARCATORI: 16′ pt Esposito, 19′ pt Esposito, 32′ pt Cacace, 35′ pt Tengstedt, 42′ pt Colombo
AMMONITI: Dani Silva, Ghilardi, Maleh, Henderson
Angoli: 8-5 per l’Empoli
Recupero: 4′; 4′