
EMPOLI – Atalanta straripante, Empoli precipitato in zona retrocessione. Finisce 0-5, dopo l’autorete di Gyasi, decisiva la doppietta di Lookman e le reti di Zappacosta e Retegui. Pomeriggio da dimenticare per l’Empoli, ora a -2 dalla zona salvezza e alla quarta sconfitta consecutiva. Ora serve uno scatto d’orgoglio per ricominciare a far punti e raggiungere la salvezza.
Le parole di Gian Piero Gasperini in conferenza stampa molto probabilmente hanno dato i loro frutti. Il tecnico ha schierato la formazione migliore, con Lookman e De Ketelaere a supporto di Retegui. Tante emergenze per D’Aversa che ha deciso di schierare Esposito e Kouamé in attacco, con Colombo in panchina.
Nel primo quarto d’ora i nerazzurri hanno premuto il piede sull’acceleratore, tre le occasioni non sfruttate dagli orobici: clamorosa quella di Djimsiti che di testa ha cercato la deviazione vincente, decisiva la parta di Silvestri. La svolta è arrivata al 27′ quando Zappacosta ha tentato il cross in area, ma la deviazione di Gyasi ha alzato un un campanile che ha ingannato il proprio portiere.
Cinque minuti più tardi, al 33′, Retegui ha segnato il suo 21esimo gol in campionato facendosi trovare pronto sul secondo palo: l’uno-due ha affossato i toscani, al 43′ Lookman, dopo l’imbucata di Retegui e il tocco di suola, si è inventato la rete del 3-0. Nel secondo tempo non è cambiato praticamente nulla, oltre a un abbozzo di reazione la squadra di D’Aversa non è riuscita a riaprire il match.
Al 10′ Lookman ha esultato di nuovo per la sua doppietta personale, al 29′ Zappacosta con un’azione personale è riuscito a beffare Silvestri per la quinta volta con un rasoterra dal limite. Qualche occasione non sfruttata dall’Empoli nel finale, Campaniello (16 anni e al debutto) da due passi davanti a Carnesecchi ha calciato alto.
Sedicesima vittoria per i nerazzurri che come detto da Gasperini proveranno a credere nell’impossibile: nel prossimo turno ci sarà la gara casalinga contro il Venezia. Momento negativo per l’Empoli, a quota 21 punti e in terzultima posizione: la trasferta contro il Genoa diventerà uno snodo fondamentale della stagione.
Tabellino e pagelle
EMPOLI (3-5-2): Silvestri 5; Cacace 5, Goglichidze 5, De Sciglio 5; Gyasi 4.5 (11’st Sambia 6), Henderson 5, Grassi 5 (27’st Zurkowski 6), Maleh 4.5 (38’st Kovalenko sv), Pezzella 5; Kouame’ 4.5 (11’st Colombo 6), Esposito 5 (27’st Campaniello 6). Allenatore: D’Aversa 5
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 6; Posch 6.5, Djimsiti 7 (18’st Toloi 6), Kolasinac 6.5; Bellanova 6.5, De Roon 7, Pasalic 6.5 (31’st Brescianini 6), Zappacosta 7.5 (41’st Ruggeri sv); De Ketelaere 6.5 (18’st Ederson 6), Retegui 7.5, Lookman 8 (31’st Cuadrado 6). Allenatore: Gasperini 7.5
ARBITRO: Mariani di Aprilia 6.5
MARCATORI: 27’pt aut. Gyasi, 33’st Retegui, 43’pt, 10’st Lookman, 29’st Zappacosta
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni
Spettatori: 9.176
Ammoniti: Carnesecchi
Angoli: 3-4
Recupero: 2’pt, 2’st