FIRENZE – Restare vicini all’Atalanta e al Napoli è l’obiettivo della Fiorentina. Approfittando anche dei passi falsi di Juve e Milan che possono essere staccate in maniera significativa. Il che vuol dire, per i viola, dover battere ad ogni costo il Cagliari, oggi (12,30), e prendere tre punti importanti e prestigiosi. Oltre a centrare l’ottava vittoria consecutiva. In campo andrà una Fiorentina priva di Pongracic e, ovviamente, di Bove. Edo è ancora ricoverato a Careggi, mentre il difensore croato ha ricevuto un colpo a un ginocchio che lo mette fuori uso.
Rispetto alla squadra scesa in campo contro l’Empoli, torneranno titolari De Gea in porta e Adli a centrocampo, con conferma di Sottil e Colpani come esterni offensivi e Beltran come trequartista, anche alla luce del fatto che l’islandese Gudmundsson, reduce da un lungo infortunio, ha un’autonomia fisica di circa mezz’ora.
Torna fra i convocati Mandragora, squalificato in Coppa Italia ma l’ex Torino partirà dalla panchina. Vista l’alta affluenza di spettatori attesi domani sugli spalti per la gara contro il Cagliari, la Fiorentina ha fatto sapere che aprirà i cancelli dello stadio Franchi con largo anticipo, a partire dalle ore 10:30.
“E’ stata una settimana difficile ma la squadra sa che Edo sta bene, ci guarda e fa il tifo per noi”. Così Raffaele Palladino. Che ha aggiunto: “I ragazzi vogliono fare una bella prestazione e cercare di portare punti a casa anche per riscattare l’eliminazione dalla Coppa Italia – ha proseguito il tecnico attraverso i canali del club – Faremo di tutto per evitare di commettere quelle disattenzioni che sono risultati decisive mercoledì contro l’Empoli, in campionato non possiamo permettercelo, oltretutto contro un avversario in salute come la squadra sarda”.
Ancora Palladino: “Il Cagliari è una squadra in salute, che ha fatto una partita di grande livello con il Milan, contro il Genoa ha lottato fino alla fine, hanno vinto contro il Verona, stanno bene, una di quelle che sta meglio fisicamente, con giocatori di gamba, di ripartenza, si difendono bene e giocano tanto su transizione e ripartenza. Affrontiamo una squadra complicata che verrà a metterci in difficoltà ma noi dobbiamo fare la prestazione che sappiamo, abbiamo lavorato bene in questi giorni, siamo pronti, carichi e motivati, abbiamo una grande fame di tornare alla vittoria”.
Le probabili formazioni
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adli; Colpani, Beltran, Sottil; Kean. Allenatore: Palladino
CAGLIARI (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Luvumbo; Piccoli. Allenatore: Nicola
ARBITRO: Piccinini di Forlì