MILANO – Trasferta vietata, per i tifosi della Fiorentina, a Monza, lunedì 13 gennaio. Lo ha deciso il giudice sportivo in seguito ai cori ritenuti razzisti con Dusan Vlahovic, durante Juve-Fiorentina di domenica 29 dicembre. Al ventesimo del primo tempo, come riferito dal direttore di gara, “dal settore ospiti hanno gridato ‘Zingaro’ all’attaccante bianconero Vlahovic”.
“Costringendo l’arbitro – si legge nella nota – a interrompere due minuti la partita per far terminare i cori che, come poi accertato dalle telecamere, sono stati intonati da quasi tutto il settore”.
Non basta. Il giudice sportivo ha inflitto 20mila euro di multa alla Fiorentina per i cori razzisti contro Dusan Vlahovic intonati dai tifosi viola durante il match contro la Juventus all’Allianz Stadium. La Fiorentina, si legge nelle motivazioni, è stata punita “per avere suoi sostenitori, al 6° del primo tempo, a causa di un coro discriminatorio nei confronti di un calciatore della squadra avversaria, costretto l’arbitro a sospendere la gara per circa due minuti; come da protocollo, veniva effettuato l’annuncio del comunicato contro la discriminazione; i sostenitori del predetto coro erano quantificati dai collaboratori della Procura federale per il 30% dei tifosi presenti nel settore (955); dopo l’annuncio e anche grazie al fattivo intervento del capitano della Fiorentina non si sono più verificati cori di questo genere”.