
FIRENZE – La Procura di Firenze ha chiesto la custodia cautelare in carcere per un 23enne fiorentino che avrebbe messo a segno ben 39 furti in un anno tra Firenze e Bagno a Ripoli. Il giovane ha colpito in un centro per anziani, in una scuola, in un teatro e perfino al Viola Park con una razzia di portafogli e cellulari. Trentanove capi di imputazione, legati in larga parte a una raffica di furti commessi – in poco più di un anno – nei luoghi più disparati.
Il giovane che ieri, 24 aprile, è comparso di fronte al giudice per l’interrogatorio di garanzia. è accusato di una impressionante serie di colpi tra Firenze e Bagno a Ripoli: tra questi, quello messo a segno proprio al centro sportivo della Fiorentina – con una razzia di portafogli e cellulari dagli spogliatoi durante un allenamento delle giovanili – e due realizzati al Teatro delle Cartiere Carrara, durante il quale avrebbe portato via telefoni e portafogli nei camerini degli attori.
Secondo la ricostruzione, il ragazzo passava il tempo a cercare anche la più piccola occasione per racimolare qualche euro. Furti di borse, cellulari, tablet, gioielli (come accaduto una dipendente di una ditta), ma anche carte di credito poi usate per acquisiti di poco valore. Presi di mira tra gli altri il centro per anziani villa Bracci di Firenze, gli spogliatoi dell’istituto scolastico Gobetti Volta e della polisportiva di Bagno a Ripoli, e ancora palestre, bar, circoli e una piscina. Contestati inoltre diversi episodi di ricettazione, in particolare di scooter.