
FIRENZE – Lunedì 7 aprile 2025 alle 19, nella sede del Lyceum in Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze), viaggio dall’Europa barocca all’America del Sud, sulla rotta di Magellano, col concerto dell’ Yvette Duo, formato dalle chitarriste Veronica Barsotti e Silvia Tosi. Il nome rende omaggio a colei che è considerata la più grande e talentuosa chitarrista del secolo scorso, Ida Presti, pseudonimo di Yvette Montagnon, e lo stesso programma di questo concerto prende spunto dalle trascrizioni barocche del celebre duo formato da questa straordinaria interprete e dal marito, Alexandre Lagoya.
Veronica Barsotti e Silvia Tosi hanno improntato questo programma alla costante ricerca dell’esaltazione timbrica e cromatica della chitarra, a partire dalle trascrizioni (realizzate da Silvia Tosi) del Corale BWV 639 di Johann Sebastian Bach “alla maniera di Ferruccio Busoni” e della versione del Duo Presti-Lagoya di una Canzona francese di Ercole Pasquini. Seguiranno la Sonata in Re maggiore di Antonio Soler, la Toccata di Pietro Domenico Paradisi, la deliziosa pagina di François Couperin Le Tic Toc Choc ou le Maillotins, per poi passare, attraverso la Spagna di Enrique Granados con alcuni Valses Poéticos, a lavori di autori brasiliani e argentini del nostro tempo, come Agua e vinho di Egberto Gismonti, una Milonga di Jorge Cardoso trascritta da Silvia Tosi e il celeberrimo Libertango di Astor Piazzolla.
L’iniziativa è a ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili. Gradito un contributo liberale al Lyceum da parte dei non associati.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 5 aprile a sezionemusicalyceum@gmail.com