
FIRENZE – Da oggi, 4 aprile, è scattata la sospensione della licenza per 15 giorni per un circolo privato della periferia di Firenze, disposta, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S., dal Questore della provincia di Firenze Fausto Lamparelli.
Il provvedimento, elaborato dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Firenze, è stato emesso a seguito di una segnalazione di una rissa presso il suddetto circolo, in occasione della quale è intervenuta una pattuglia del Commissariato di P.S. “Sesto Fiorentino” ed altre pattuglie intervenute in ausilio atteso il rilevante numero di persone presenti e coinvolte.
Secondo quanto accertato dagli operatori intervenuti, vi sarebbe stata una lite tra alcuni avventori di nazionalità peruviana all’interno del circolo, culminata poi all’esterno del locale in un violento scontro, ove sarebbero state utilizzate cinture dei pantaloni come strumenti di offesa ed in occasione della quale sarebbe stata danneggiata anche un’autovettura in sosta.
Analoghi episodi di violenza presso il circolo, che avrebbero richiesto l’intervento della Polizia di Stato e di personale sanitario, si sarebbero periodicamente verificati già partire dal 2021.
Inoltre, sulla base di quanto emerso in occasione del controllo operato, nei giorni scorsi, da parte di operatori del Commissariato di P.S. “Rifredi – Peretola” e della Polizia Municipale del Comune di Firenze, nel circolo de quo si terrebbero pubblici spettacoli e trattenimenti danzanti senza che il locale disponga dell’apposita licenza dell’Autorità, utilizzando, peraltro, ambienti insicuri poiché privi di assenso sulla conformità della struttura da parte della Commissione competente.
Sulla base di quanto emerso, per l’Autorità provinciale di pubblica sicurezza, il circolo in questione creerebbe una situazione di grave nocumento per l’ordine e la sicurezza pubblica, oltretutto in spregio alle norme in materia di sicurezza dei locali pubblici.
La sospensione, disposta ai sensi dell’articolo 100 del TULPS, per la quale è sempre ammesso il ricorso nelle sedi competenti, è stata notificata ieri ed è esecutiva da oggi.