FIRENZE – Il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino, a Firenze, segnala, attraverso un comunicato stampa, una “mega rissa forse per un regolamento di conti fra bande di stranieri armati di bastoni, giovedì 9 gennaio 2025, nel quartiere di San Jacopino”.
“Erano le 23 – riporta il presidente del Comitato, Simone Gianfaldoni – in piazza Dallapiccola, è stata colpita anche la pantera della Gdf per prima intervenuta”, “ormai siamo in caduta libera nonostante le tante richieste d’aiuto alle istituzioni da parte dei cittadini”, “si preferisce lasciare che il quartiere sia preso dalla criminalità”.
“Il vaso è colmo… siamo invasi da spacciatori, gang, spaccate ai negozi e alle auto in sosta”, “i cittadini non accettano più questa situazione di illegalità e insicurezza mai vista fino ad oggi. Tutto il quartiere è ko ,non ci sono aree dove non ci sono problemi, adesso molto più accentuati dopo l’ordinanza per Cascine, stazione, Fortezza, adesso qui siamo invasi dai soggetti che si spostano dalle zone citate”. “La sicurezza – conclude il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino – è un nostro diritto averla e vogliamo riappropriarci della tranquillità perduta. Le istituzioni e lo Stato ci devono aiutare e non fare finta di nulla. Qui l’esasperazione sale….. ci deve essere tolleranza zero”, “intervenire presto con servizi costanti ad alto impatto!”.