LOS ANGELES – E’ salito a 10 il numero delle vittime negli incendi boschivi che stanno devastando il sud della California attorno a Los Angeles. Lo ha riferito il medico legale della contea. Sono oltre 180.000 le persone che sono state evacuate e invitate per ora a non tornare alle loro case, preda delle fiamme.
Il sindaco di Pasadena, Victor Gordo, come riportato da Cnn, ha detto: “Stiamo iniziando a vedere gente che torna (alle proprie case) in quelle zone (evacuate) e il nostro messaggio è questo: “Restate fuori da quelle zone finché non sentirete dire ufficialmente dalle autorità che l’ordine è stato tolto”.
Un altro rogo si è innescato al confine tra le contee di Los Angeles e Ventura, a nord di quello di Pacific Palisades. L’incendio denominato ‘Kenneth’ si sta diffondendo rapidamente, minacciando numerose ville nelle zone collinari di Hidden Hills e Calabasas, località non distanti da Malibu e famose per le mansioni lussuose e isolate, come quella delle Kardashian. Ha consumato 320 ettari di boscaglia in un’ora e mezza, secondo il sito dei vigili del fuoco della California. Il Kenneth è il quinto incendio attivo attorno a Los Angeles: mentre è contenuto il Sunset a Hollywood, restano il rogo nelle Palisades a ovest, sull’Oceano, l’Eaton a est nella zona di Altadena, il Lidia e Hurst fire nella San Fernando Valley, a nord.
SACCHEGGI – Circa 20 le persone che sono state arrestate, sospettate di saccheggi e per presenza sospetta nelle zone colpite dalla calamita’ naturale, dove sono state rafforzate le misure di sicurezza, con la prossima entrata in vigore di un coprifuoco notturno. Lo ha dichiarato ai media Usa lo sceriffo della contea di Los Angeles, Robert Luna, in seguito alle crescenti segnalazioni di saccheggi. Luna si e’ impegnato a rafforzare le pattuglie e ha assicurato che i suoi ufficiali, presto supportati dai soldati della Guardia nazionale della California, fermeranno in modo proattivo chiunque vedano in un’area di evacuazione.
“Quando abbiamo un ordine di evacuazione per legge, se rimani in quell’area, sei colpevole di un reato minore. Se commetti determinati crimini, potrebbe essere considerato un crimine”, ha avvertito, sottolineando che “se ti trovi in una di queste aree in cui non sei residente, sarai sicuramente
soggetto ad arresto”.
E’ stato inoltre pianificato un coprifuoco notturno, a tutela delle case e altre proprieta’ fatte evacuare dai propri occupanti.