FIRENZE – L’allerta gialla per il rischio idraulico principale è stata prolungata fino alle 8 di domani, 4 ottobre 2024, per questi bacini: Bisenzio, Ombrone Pistoiese, Mugello, Etruria, Ombrone Grossetano, Fiora, Albegna Costa.
Forti piogge su tutta la provincia di Arezzo, in particolare in Valdarno dove si è registrato l’allagamento di alcuni sottopassi a Montevarchi mentre a Cavriglia un albero, sradicato dal vento, è caduto sull’abitacolo di un furgone in transito ferendo un 56enne che era a bordo. L’uomo è stato trasportato in codice 2 all’ospedale della Gruccia in Valdarno. Sul posto il 118 ed i vigili del fuoco e i carabinieri.
Un’altra giornata difficile, con forti precipitazioni, anche in Valdicecina (Pisa), territorio gia’ colpito dall’esondazione del torrente Sterza il 23 settembre scorso e dove hanno perso la vita nonna e nipote di 5 mesi, di origine tedesca. I Vigili del fuoco fanno sapere che alle 11.30 il pluviometro dello Sterza, in località Case Grisella nel Comune di Guardistallo, ha registrato un innalzamento dell’altezza idrometrica fino a 3,80 metri avvicinandosi al livello di attenzione. Nelle ore successive il livello è subito sceso con il calare delle piogge.
Nel Comune di Monteverdi Marittimo i Vigili del Fuoco hanno effettuato alcuni interventi non rilevanti ma legati al maltempo.