STAZZEMA (LUCCA) – Tre famiglie sono rimaste isolate sulle Apuane a causa di una frana con cadute di terra e massi a Stazzema (Lucca), sulla strada comunale di Palagnana. La frana è stata causata dalle forti piogge e dal vento.
I detriti, per un fronte di 50 metri in altezza e 10 di larghezza, hanno interrotto la strada impedendo il transito dei veicoli. Stamattina, 10 gennaio 2025, si è svolto un sopralluogo dei tecnici del Comune che hanno incaricato una ditta che dovrà fare il disgaggio del materiale a rischio di crollo sulla scarpata.
“Al momento la frana sta bloccando la strada – spiega il sindaco Maurizio Verona – e quindi le tre famiglie che abitano sopra sono isolate. Si tratta di un cedimento di medie dimensioni. Però entro domani pomeriggio la viabilità sarà riaperta per il transito e per il passaggio di eventuali mezzi di soccorso. Dopo questo primo intervento in somma urgenza, in una seconda fase di lavori il fronte soprastante verrà messo in sicurezza con l’installazione di reti paramassi”.