
FIRENZE – Dal 14 marzo, a causa della forte ondata di maltempo che ha colpito la Toscana, i collegamenti ferroviari tra Borgo S. Lorenzo e Marradi sono stati interrotti. I danni alla linea hanno avuto effetti anche sul versante romagnolo, rendendo impraticabile l’intero collegamento tra Marradi e Faenza.
Per rispondere a questa situazione e limitare al massimo i disagi per i viaggiatori, Regionale e Trenitalia Tper hanno messo in campo un’importante soluzione operativa, frutto di un grande impegno tecnico e organizzativo. A partire dal 14 aprile, dunque, torneranno a circolare i treni tra Faenza e Marradi.
Per rendere disponibili i treni ogni giorno Regionale ha affrontato le complessità derivanti dalla chiusura parziale della linea, mentre Trenitalia Tper ha curato la riorganizzazione del personale di bordo, assicurando la presenza di macchinisti e capitreno.
Con la nuova programmazione saranno attivi 10 collegamenti giornalieri tra Faenza e Marradi, effettuati con un unico treno. Per venire incontro alle esigenze degli studenti e delle fasce orarie con maggiore affluenza, Regionale ha previsto un servizio integrativo con autobus tra Brisighella e Faenza.
Anche il servizio bus continuerà ad integrare l’offerta ferroviaria, garantendo così la massima copertura possibile. La riattivazione dei treni tra Faenza e Marradi rappresenta un passo importante verso il ripristino completo della linea e un segnale concreto di vicinanza ai territori colpiti dall’emergenza.
Gli orari aggiornati sono consultabili nella sezione Infomobilità del sito Trenitalia https://www.trenitalia.com/it/informazioni/Infomobilita/notizie-infomobilita.htmldei dove è possibile vedere il programma dei treni e delle corse con bus tra Marradi e Faenza valido da lunedì 14 aprile.