MONTELUPO FIORENTINO (FIRENZE) – Nuovo furto ai danni di una gioielleria a Montelupo Fiorentino (Firenze), stamattina, 7 gennaio 2025, in via Poggio alle donne. Tre banditi, due dei quali armati, sono entrati intorno alle 9,30 nella gioielleria-laboratorio Tombelli e, dopo aver immobilizzato la titolare, hanno portato via gioielli e preziosi, anche quelli che erano in riparazione. Ancora da quantificare il bottino.
Sulla rapina indagano i carabinieri. Pochi giorni fa un analogo colpo era stato messo a segno in un’altra gioielleria della zona. Il sindaco di Montelupo, Simone Londi, ha chiesto di convocare il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cosp), in una lettera inviata al prefetto di Firenze Francesca Ferrandino.
“Il nostro Comune ha sempre cercato di mettere a disposizione delle forze dell’ordine nuovi strumenti con sistemi di videosorveglianza – scrive il primo cittadino -, che in questi anni sono sempre aumentati e ora hanno raggiungo il numero di 70 ossia tre per chilometro quadrato. Di recente, a settembre 2024, abbiamo investito ulteriori 70.000 euro per l’aumento di telecamere anche sul nostro patrimonio. Come sindaco delegato dall’Unione Empolese Valdelsa alla polizia municipale, incrementeremo anche il numero di unità del personale dell’Unione, che quest’anno vedrà un aumento, rispetto agli attuali numeri, di almeno otto unità”.
Londi sottolinea che “i nostri agenti di polizia municipale collaborano settimanalmente con il comando del carabinieri, con i quali abbiamo un ottimo rapporto e che ringrazio per il lavoro che svolgono ogni giorno. Tuttavia, tutto questo non è sufficiente. Per questa ragione ho deciso di scrivere al prefetto affinché la situazione venga affrontata urgentemente nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e per chiedere un incremento della presenza di pattuglie a supporto delle forze dell’ordine di Montelupo in modo da scongiurare episodi analoghi da parte di chi sembra aver preso di mira questo territorio che prima di oggi non aveva conosciuto, nel recente passato, rapine a mano armata alla piena luce del sole”.