CITTA’ DEL VATICANO – Il Papa andrà in Corsica, ma non a Parigi. Uno schiaffo a Macron per la legge sull’aborto in Costituzione e altro ancora? Sì e no perchè, comunque, Francesco incontrerà il presidente francese all’aeroporto di Ajaccio.
La Santa Sede ha infatti annunciato oggi che il Pontefice sarà ad Ajaccio il 15 novembre. “Accogliendo l’invito delle autorità civili ed ecclesiastiche del Paese – si legge nella nota del Vaticano -, Papa Francesco compirà un viaggio apostolico ad Ajaccio il 15 dicembre prossimo, in occasione della conclusione del Congresso “La religiosité populaire en Méditerranée”.
Si tratta del terzo viaggio Oltralpe per Francesco, dopo Strasburgo nel 2014 e Marsiglia nel 2023. Secondo le indicazioni fornite dalla Sala stampa Vaticana, il viaggio durerà 12 ore e si aprirà la mattina alle 7.45 quando l’aereo papale partirà dall’aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino alla volta di Ajaccio. Dopo l’accoglienza ufficiale, alle 10.15 il Pontefice interverrà alla sessione conclusiva del congresso “La religiosité populaire en Méditerranée” presso il Palais des Congrès et d’Exposition d’Ajaccio, in cui pronuncerà il suo discorso.
Alle 11.20 è prevista la preghiera dell’Angelus con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e le consacrate e i seminaristi nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, anche qui con un discorso. Nel pomeriggio, alle 15.30, Francesco presiederà quindi la Santa Messa nella Place d’Austerlitz (“U Casone”).
Prima della partenza per il rientro in Italia, alle 17.30, Francesco incontrerà il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, all’aeroporto internazionale di Ajaccio, con successiva cerimonia di congedo alle 18.00.
Alle 18.15 la partenza per Roma con arrivo previsto a Fiumicino alle 19.05. Compresi l’Angelus e l’omelia della Messa, saranno dunque quattro i discorsi pronunciati dal Pontefice nell’arco della giornata. Ieri sul sito della diocesi di Ajaccio era stato anticipato dal vescovo della città, Francois-Xavier Bustillo: “Amici miei, abbiamo una bella notizia da annunciarvi, Papa Francesco farà una visita pastorale in Corsica il 15 dicembre”.