
FIRENZE – L’arcivescovo di Firenze monsignor Gherardo Gambelli ha espresso preoccupazione e vicinanza per le condizioni di Papa Francesco. “Seguiamo con apprensione questi momenti difficili e come Chiesa fiorentina ci siamo impegnati nel pregare, in tutte le parrocchie della diocesi, per la salute del papa. La cosa bella è che ho ricevuto molti messaggi di vicinanza e di solidarietà, anche dai leader delle altre religioni, soprattutto mi ha molto colpito un messaggio del rabbino e un messaggio anche dell’imam. Ci sono vicini con la preghiera e ci sostengono in questo momento”.
“Ci chiede di pregare per lui, oggi lo facciamo ancora con più forza e con più convinzione proprio per questo momento particolarmente delicato”. Oggi nella basilica di Santissima Annunziata si è anche celebrata una preghiera per la pace, per iniziativa delle parrocchie della diocesi che fanno parte della rete ‘Cristiani insieme per la pace’.
L’arcivescovo Gambelli ha letto un pensiero all’inizio della messa ed ha portato un saluto anche l’imam Izzedin Elzir, mentre il rabbino Gadi Piperno non è potuto esserci per un altro impegno.