PARMA – Un elicottero è caduto poco dopo le 19 di questa sera, 5 febbraio 2025, a Castel Guelfo, frazione di Noceto, in provincia di Parma, vicino alla via Emilia, all’interno della proprietà del castello di Castelguelfo, tenuta della famiglia Rovagnati, fondatori dell’azienda di salumi.
Tre le vittime che erano a bordo dell’elicottero tra queste ci sarebbe anche Lorenzo Rovagnati di 41 anni, titolare insieme al fratello Ferruccio dell’omonimo salumificio industriale. Lorenzo viveva a Milano e utilizzava l’elicottero per andare nel maniero di famiglia dove è avvenuta la tragedia.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i soccorritori del 118.
La procura della Repubblica di Parma ha disposto il sequestro della scatola nera e dei piani di volo, dell’elicottero. La rapidità con la quale in velivolo è precipitato al suolo non ha dato scampo ai tre che sono morti sul colpo. Tra le cause dell’incidente al vaglio di chi indaga, un errore del pilota causato dalla scarsa visibilità dovuta ad una fitta coltre di nebbia che avvolge la zona, ma non si esclude nemmeno, tra le altre ipotesi, un guasto meccanico all’elica di coda.
Sul posto il sostituto procuratore di turno della procura di Parma che coordina le indagini dei carabinieri, intervenuti anche con la squadra rilievi del nucleo investigativo del comando provinciale di Parma.