“La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte…” e in Toscana, come vuole la tradizione, porta dei biscottini speciali ai bambini più buoni: i befanini. Ne avete mai sentito parlare? Come ogni ricetta tipica che si rispetti, anche quella dei befanini, in realtà, si presta a diverse varianti ed interpretazioni. Spesso, ad esempio, il marzapane si sostituisce con gli zuccherini colorati.
Tipici della Valle del Serchio, dalla piana di Lucca alla Garfagnana, i befanini si preparano tra il 5 e il 6 gennaio. Sono colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all’arancia e limone.
Ingredienti per circa 30 biscotti
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro freddo
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 10 g di rum
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di scorza di limone non trattato
- 1 cucchiaio di scorza di arancia non trattata
- 1 albume
- momperiglia.
Preparazione
Per preparare i befanini iniziare dalla pasta frolla: nella ciotola della planetaria sabbiare il burro freddo tagliato a cubetti con la farina e il lievito utilizzando la foglia a bassa velocità. Una volta ottenuto un composto sabbioso unire l’uovo, il rum, la scorza grattugiata degli agrumi e lo zucchero semolato. Impastare il tutto, sempre a bassa velocità, fino ad amalgamare.
Prelevare il composto ottenuto e rilavorarlo brevemente a mano in modo da formare un panetto. Avvolgerlo con la pellicola per alimenti e porre in frigorifero per 1 ora. Le stesse operazioni possono essere eseguite anche utilizzando un mixer con lame metalliche o impastando a mano. Dopo il tempo di riposo stendere la pasta frolla sulla spianatoia appena infarinata a uno spessore di circa 4 mm utilizzando il matterello. Con dei tagliabiscotti natalizi ricavare tante formine da disporre su più teglie foderate con carta forno distanziandole opportunamente.
Sbattere l’albume in una ciotola con una forchetta e utilizzarlo per spennellare i biscotti. Cospargerli con la momperiglia. Cuocere i befanini nel forno preriscaldato a 175 °C per circa 10-12 minuti o fino a leggera doratura. Sfornare e lasciare raffreddare i befanini prima di gustarli.