
ROMA – E’ partito da piazza Vittorio Emanuele, a Roma, oggi 5 aprile 2025, il raduno dei manifestanti che parteciperanno al corteo contro il riarmo europeo promosso dal Movimento 5 stelle. Numerose le persone con bandiere del movimento cinque stelle, di rifondazione comunista e dell’Anpi. Diversi manifestanti sventolano le bandiere arcobaleno della pace, bandiere della Palestina o tricolori. Il corteo partirà alle 14 per giungere a via dei fori imperiali dove è allestito il palco.
La premier Giorgia Meloni, il ministro della difesa Guido Crosetto e Carlo Calenda sono oggetto di molti slogan cantati ritmicamente dai manifestanti M5s che stanno per dar vita al corteo contro il riarmo europeo. Tra gli slogan più ripetuti dai manifestanti uno scandisce: “Meloni-Calenda, una stessa agenda”. Altri manifestanti per lo più molto giovani ripetono lo slogan “Meloni e Crosetto toglietevi l’elmetto”.
È giunta la delegazione del Pd al corteo del Movimento 5 stelle contro il riarmo europeo. Tra i parlamentari presenti ci sono il capogruppo al Senato Francesco Boccia , Susanna Camusso, Marco Furfaro, Antonio Misiani, Paolo Giani e Sandro Ruotolo.
“Oggi arriva un no forte e chiaro allo sperpero di 800 miliardi per riarmare l’Europa, una follia”. Lo ha detto il leader di M5s, Giuseppe Conte, alla manifestazione. “Giorgia Meloni ha approvato il piano di riarmo dell’Europa senza alcun mandato, e questo è un altro fallimento del suo governo che rimarrà nella storia”.