ROMA – In arrivo un nuovo venerdì nero per il trasporto pubblico e privato. Il 13 dicembre,2024 è stato proclamato un nuovo sciopero nazionale di 24 ore nel settore pubblico e privato che coinvolgerà treni, metro, bus, taxi e trasporto marittimo. E’ escluso il settore aereo che manifesterà il 15 dicembre.
Treni
Trenitalia comunica che lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS e Trenord è stato indetto dalle ore 21:00 di giovedì 12 alle ore 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024. I treni possono subire cancellazioni o variazioni per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.
Per il trasporto Regionale, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 (come da Orario ufficiale Trenitalia e www.trenitalia.com).
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
• fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
• fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;
in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezioneInfomobilità del sito di Trenitalia, il sito di Trenord o tramite l’App di Trenord, il sito di TrenitaliaTper, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.
Bus in Toscana
Autolinee Toscane informa che è pervenuta adesione da parte di USB Lavoro Privato per le province di Livorno e Pisa allo sciopero generale proclamato da USB Unione Sindacale di Base, di 24 h per il giorno 13 dicembre 2024.
Le modalità di attuazione uniche su entrambe le province risultano le seguenti:
Personale viaggiante
-dall’inizio servizio alle ore 4.14, dalle ore 8.15 alle ore 12.29, dalle ore 14.30 a termine servizio.
Personale impiegatizio ed operai
-Intero turno di lavoro.
Il servizio tpl sarà garantito in due fasce orarie, tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29.
Marittimi e taxi
Lo sciopero coinvolgerà anche il settore marittimo con i lavoratori che incroceranno le braccia dalle 00.01 alle 23.59 di venerdì 13 dicembre. Scioperano anche i tassisti.
LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO – L’Usb (Unione Sindacala di Base) spiega così i motivi della protesta nazionale: “La condizione dei lavoratori dei trasporti rispecchia la condizione generale dei lavoratori, salari da 30 anni sotto il costo della vita, turni di lavoro massacranti, ampio uso della precarietà e degli appalti e una ferita enorme che si chiama salute e sicurezza”, con contratti nazionali “sottoscritti al ribasso, con aumenti inadeguati e peggioramenti plateali della condizione lavorativa”.