Un passo importante verso un futuro più sostenibile. Con l’adesione alla rete Global Compact delle Nazioni Unite, Cartiere Carrara conferma il suo impegno verso la responsabilità sociale e ambientale, allineandosi ai Dieci Principi Universali, che riguardano diritti umani, condizioni di lavoro, tutela ambientale e lotta alla corruzione. Ogni anno, Cartiere Carrara renderà conto dei progressi compiuti e garantirà trasparenza e impegno per un miglioramento continuo.
"Questa adesione - ha dichiarato Mario Carrara, Vicepresidente di Cartiere Carrara - rappresenta un passo decisivo nel nostro percorso di responsabilità. È il naturale proseguimento delle azioni intraprese con il nostro Bilancio di Sostenibilità 2023 in cui abbiamo già avviato un processo di rendicontazione delle azioni legate ai tre i pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economico. Siamo determinati a continuare a innovare e promuovere una crescita sostenibile in un settore in continua evoluzione".
I principi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e del Green Deal europeo sono già parte integrante della visione e delle azioni quotidiane di Cartiere Carrara. Tra questi, particolare attenzione è rivolta ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), che rappresentano una guida strategica per le nostre scelte future. Un impegno che si traduce in azioni concrete e misurabili, delineate nel Manifesto per la sostenibilità “Caring for what’s next”, scritto lo scorso anno e tradotto in un piano di sostenibilità, con l’ambizione di raggiungere risultati significativi entro il 2030.
"Per noi, l'adesione allo UN Global Compact - ha aggiunto Mario Carrara - non è solo una dichiarazione di intenti, ma un impegno tangibile. Ogni azione che intraprendiamo oggi è finalizzata a costruire un futuro più equo, responsabile e prospero per tutti. Questo è solo l'inizio di un percorso di miglioramento continuo. La sostenibilità e l'inclusività sono i principi fondamentali su cui vogliamo basare il nostro futuro".
Fonte: Headline