Ai nastri di partenza i 34 progetti di formazione finanziati da “Talenti in azione” per avvicinare al mondo del lavoro i NEET, ovvero una ragazza o un ragazzo che in questo momento non studia, non lavora né è impegnata/o in un percorso di formazione.
“Talenti in azione” è l’avviso lanciato alcuni mesi fa dalla Regione con una dotazione di 5,8 milioni di euro stanziati nell’ambito del programma regionale del Fondo Sociale Europeo+2021-2027 e promosso da Giovanisì. Obiettivo: sostenere percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi.
“Dopo l’approvazione delle proposte – ha detto il presidente Eugenio Giani – il percorso di “Talenti in azione” passa alla fase operativa. I progetti avranno una distribuzione capillare in tutta la Toscana, coprendo tutte le aree di ciascuna provincia. Ai 34 già finanziati, potranno aggiungersene altri 2, attualmente ancora oggetto dell’istruttoria di valutazione. Si stima che nel complesso possano coinvolgere circa 2mila ragazze e ragazzi”. Le domande sono presentate da partenariati composti da massimo 8 soggetti tra agenzie formative accreditate, enti locali, imprese toscane senza finalità formativa e enti del terzo settore.
“Talenti in azione nasce per sostenere proposte dal taglio innovativo che ricorrono alla formazione formale e non formale e prevedono attività di tutoraggio”, spiega l’assessora alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini. “Anche sulla base dell’esperienza maturata con il programma Garanzia Giovani – prosegue – abbiamo scelto di mettere in campo progetti con offerte formative e di orientamento integrate, caratterizzate da modalità flessibili e focalizzate sull’attività pratica. L’obiettivo è intervenire con efficacia sulle motivazioni e gli interessi di ragazze e ragazzi che rischiano di restare in condizione di inattività e offrire loro una prospettiva che gli consenta di inserirsi nel mondo del lavoro e di realizzarsi”. “Le proposte – conclude l’assessora – sono anche il frutto di un percorso di confronto che la Regione ha svolto in questi mesi con ANCI Toscana, che ringrazio per la collaborazione, attraverso iniziative territoriali e webinar con la partecipazione di centinaia di amministratrici, amministratori e stakeholder”.
Ciascuna proposta prevede tre tipologie di azione: “Sviluppa i tuoi talenti”, ovvero attività formative formali finalizzate a fornire conoscenze generali sul tessuto socioeconomico del territorio e che portano al rilascio di una dichiarazione degli apprendimenti; “Esercita i tuoi talenti”, attività formative non formali con metodologie didattiche innovative e diversificate; “Accompagna i tuoi talenti”, attività di accompagnamento e tutoraggio finalizzate a sostenere le giovani ed i giovani dal punto di vista motivazionale e a indirizzarli verso le opportunità di inserimento lavorativo e formativo.
Le e i partecipanti riceveranno un’indennità di frequenza fino a un massimo di 250 euro.
I percorsi vengono resi consultabili al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/talenti-in-azione
Fonte: Regione Toscana