FIRENZE – E’ entrata in servizio oggi pomeriggio, 25 gennaio 2025, la nuova tratta della linea T2 della tramvia di Firenze che da Peretola prosegue fino a piazza San Marco. Sei fermate e quasi due chilometri e mezzo (un po’ meno del doppio tra andata e ritorno) che allungano la linea T2 da Peretola a piazza Unità d’Italia con una variante che attorno alla Fortezza da Basso si allunga verso il cuore del centro storico verso viale Lavagnini, Poliziano, il Parterre in Piazza della libertà, via Cavour, San Marco e La Marmora per poi tornare verso viale Matteotti. I tempi di percorrenza previsti da Peretola a San Marco sono di circa 35 minuti.
I lavori sono iniziati nel 2022 e l’opera è stata finanziata con 67 milioni, di cui 7 milioni e 200 mila euro arrivano dal Pnrr. Sulla linea passerà nelle ore di punta un tram ogni quattro minuti e mezzo, ottocento nell’arco di tutto il giorno da Peretola, e per due settimane il tratto dalla “Lavagnini-Fortezza” a “San Marco Università” sarà gratuito per tutti.
Nel corso dell’inaugurazione la sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha annunciato che l’ultima fermata, ‘San Marco Università’ sarà intitolata al sindaco di Firenze Giorgio La Pira. “Questa è un’inaugurazione alla quale teniamo particolarmente – ha detto Funaro – uno dei momenti cruciali del nostro progetto di andare a unire la città e proiettarla nel futuro attraverso una mobilità sostenibile”. “Abbiamo stimato – ha aggiunto Funaro – che solo questo tratto potrà essere utilizzato da circa 3,5 milioni di passeggeri”.
Il taglio del nastro si è svolto in piazza San Marco, con il presidente della Toscana Eugenio Giani, l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio, l’amministratore delegato di Gest Denis Ratto, il presidente di Tram Spa Fabrizio Bartaloni e l’europarlamentare ed ex sindaco Dario Nardella. “Siamo in piazza San Marco – ha detto Funaro – uno dei punti di accesso nel centro storico e una piazza che simbolicamente ricorda uno dei sindaci più amati della nostra città che è Giorgio La Pira. Questa era la sua piazza, la sua casa, per cui questa fermata della tramvia sarà intitolata a Giorgio La Pira. E partendo da La Pira vogliamo intitolare anche altre fermate ad altri sindaci importanti della nostra città, ci sarà un’intitolazione per Mario Fabiani”.
Infine Funaro ha annunciato l’avvio di altri cantieri. “Da oggi partono anche i lavori delle linee che porteranno a Bagno a Ripoli. Sappiamo che sarà un periodo complicato perché quando ci sono i cantieri è sempre così ma il risultato sarà quello che stiamo vivendo oggi in questo momento di festa”.