FIRENZE – Continua il periodo di pre-esercizio della tramvia di Firenze che simula il futuro servizio della linea T2 tra Peretola Aeroporto e San Marco. Iniziato il 27 dicembre 2024, andrà avanti per 20 giorni e servirà per testare la funzionalità della linea e delle tecnologie, tempi di percorrenza e dinamica degli incroci, in base alla decisione della Commissione Ministeriale Ansfisa.
A partire da ieri, giovedì 2 gennaio 2025 la fermata Unità non è più servita. I passeggeri provenienti da Peretola e diretti in centro potranno scendere ad Alamanni, Valfonda e Fortezza. Durante il pre-esercizio le fermate della nuova tratta non saranno operative se non per le verifiche necessarie in questa fase di TEST. Il servizio della linea T1 procede regolarmente. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.gestramvia.it.
ll pre-esercizio, come detto, durerà 20 giorni, estensibili in caso di esito non positivo. Durante il pre-esercizio tutti gli autisti di GEST devono poter girare per prendere familiarità con la linea. In questa fase i regolatori in sala radio verificano i tempi di percorrenza e i manutentori visionano gli impianti per comprendere i tipi di intervento da effettuare e la gestione di eventuali emergenze.
All’attuale linea T2, che copre la tratta Peretola-Unità, si aggiungeranno sei fermate, allungando la tratta di circa 5 km tra andata e ritorno. I tempi di percorrenza previsti, in totale da Peretola a San Marco, sono di circa 35 minuti, con circa 800 corse al giorno.