ROMA – Cresce l’allerta sulla misteriosa malattia che ha causato la morte di almeno 143 persone in poco più di un mese nel Sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo.
“Un agente patogeno respiratorio, come l’influenza o il Covid-19, è oggetto di studio come possibile causa”. A spiegarlo è l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in una nota in cui fa il punto della situazione e annuncia di aver inviato un team di esperti per indagare sull’origine della malattia sconosciuta. I test sono in corso e si esplorano più ipotesi.
Oltre a un patogeno respiratorio, puntualizza l’agenzia Onu, anche “la malaria, il morbillo e altri” microrganismi sono sotto esame. Fino a quando non ci saranno i risultati dei test di laboratorio eseguiti, la causa non potrà essere chiarita e viene considerata non identificata, spiegano gli esperti. “L’Oms condividerà ulteriori informazioni sul lavoro in corso per identificare la malattia non appena disponibili”, assicurano dall’agenzia.
Anche in Italia si alza il livello di attenzione sulla malattia ancora sconosciuta. Con una lettera inviata dal ministero della Salute, si chiede alle Usmaf, gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera del ministero della Salute, “di fare attenzione su tutti i punti di ingresso, in particolare modo per i voli diretti provenienti dal paese”.