FIRENZE – Affitti brevi: si passa alla carta bollata. Un esposto alla Procura di Firenze, per denunciare alcuni contenuti del portale Airbnb, è stato presentato questa mattina il comitato ‘Salviamo Firenze x viverci’.
Massimo Torelli, portavoce del comitato, nel corso di una conferenza stampa davanti al palazzo di giustizia, ha spiegato che nell’esposto viene denunciato che il portale Airbnb continua a promuovere “l’utilizzo del self check-in senza il riconoscimento dell’ospite” e che “permette di prenotare appartamenti senza standard di sicurezza, in quanto l’antincendio e il rilevatore di monossido di carbonio sono delle opzioni aggiuntive che il cliente può selezionare o meno”.
Secondo il comitato, “questo dimostra una scarsa attenzione rispetto ai temi della sicurezza”. Torelli ha aggiunto inoltre che “nell’esposto è stata citata anche l’ultima delibera della giunta comunale di Firenze rispetto al divieto del self check in”, e che “il riconoscimento dell’ospite da parte dell’host è doveroso in seguito all’applicazione dell’articolo 109 del Tulps”.